Anna Sorrento

dsc_0381Pianista e clavicembalista, ha studiato al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, allieva di Martha Del Vecchio per il pianoforte e di Gabriella Gentili Verona per il cembalo. Contemporaneamente ha compiuto gli studi classici e si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova.
Ha seguito corsi di interpretazione cembalistica con Kenneth Gilbert in Francia e in Italia. Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in varie formazioni cameristiche, collaborando fra l’altro con affermati strumentisti e cantanti italiani.
Attiva anche in campo musicologico, è autrice con Maria Rosa Moretti del catalogo tematico delle opere di Niccolò Paganini (Genova, 1982, commissionato dal Comune di Genova in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita) e di tutti i successivi articoli di aggiornamento. Ha fatto parte del comitato scientifico dell’Istituto Civico di Studi Paganiniani di Genova. Collabora con l’Istituto Italiano di Storia della Musica per l’Edizione Nazionale delle opere del violinista genovese, di cui ha curato il VII volume (I Palpiti, 2000) e il X (Quarto concerto, 2008). Nel 2004 è stata chiamata a far parte del comitato scientifico della stessa Edizione. Ha insegnato Teoria e solfeggio al conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova (1975-1987) e successivamente al conservatorio”Giuseppe Nicolini” di Piacenza (1987-1996) dove è attualmente docente titolare di Musica da Camera.